Differenze..

« Older   Newer »
  Share  
Acchan1979
view post Posted on 11/5/2007, 12:20




Volevo fare una domanda (non so se questa è la sezione adatta, nel caso spostate pure il mio intervento!)..
Qualche giorno fa, ho chiesto ad un amico appassionato sia di manga sia di comics (si definiscono cosi i fumetti americani?), quali fossero secondo lui le differenze sostanziali tra i 2!
A parte, ovviamente lo stile di disegno, mi ha colpito la frase "il bello dei manga è che hanno una fine, gli altri no!"..E' vero??
 
Top
Fedra
view post Posted on 11/5/2007, 12:26




io credo che dipenda anche dal targhet che il fumetto si pone, i manga x adulti non sempre hanno un lieto fine

anche se personalmente non me ne intendo moltisso..infatti facevo meglio a stare zitta ^_^
 
Top
Acchan1979
view post Posted on 11/5/2007, 14:18




;) Sicuramente ci sono dei manga non a lieto fine o, peggio ancora, con finale "aperto" (quindi da interpretare, odio quando lo fanno!!!!!!).
Ma lui si riferiva al fatto che gli autori dei manga si propongono tot numeri lungo i quali distribuire la storia, dopodiché mettono definitivamente la parola fine..Invece i supereroi appartenenti all'altra categoria continuano a oltranza con lo sviluppo di tante storie parallele..(Boh io neanche ne ho letti molti quindi scusate l'ignoranza!!!!!! ^_^ image )
 
Top
view post Posted on 11/5/2007, 14:32
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


Diciamo che è vero che i comics non hano fine,sono come le soap opera.A meno che si tratti di miniserie vanno avanti ad oltranza finchè la testata vende.Se poi dovesse chiudere il personaggio (facciamo che appartenga alla Marvel)continua ad esistere nell'universo Marvel e può apparire ad esempio in un numero di Spiderman o degli x-men perchè condividono tuttila stessa realtà fittizia e magari,se c'è un buon riscontro di pubblico,avere nuovamente una testata da solista.
Comunque di solito sono infiniti i numeri della collana regolare,così come è infinita la storia di un personaggio che si porta dietro (la così detta Continuity)
 
Top
Natychan
view post Posted on 18/5/2007, 12:19




Io invece ho notato un'altra differenza tra il manga e il comics. Se ci fate caso i fumetti americani hanno alla base sempre e solo il tema della scienza. Le storie si sviluppano maggiormente su questo argomento: Mutanti, alieni, esperimenti.....ecc....Il manga invece abbraccia altri temi che il più delle volte sono sceneggiature fantasy che girano sulle tradizioni, leggende del Giappone. Ma comunque entrambi sanno raccontare anche la realtà.Se parliamo di disegno invece, il tratto Americano è più realistico rispetto a quello Giapponese, un tratto molto complesso adatto appunto a quel tipo di storie.
 
Top
Acchan1979
view post Posted on 18/5/2007, 12:26




Si è vero! Un altro argomento molto presente nei manga è la vita scolastica, nell'ambito della quale avviene di tutto di +!
In realtà la prima cosa che mi ha affascinato dei Manga è proprio il disegno fantasioso e allo stesso tempo accurato!Anche alcune tavole dei comics mi piacciono, ma non tutte!
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 07:34
Avatar

Vendicatore

Group:
Administrator
Posts:
27,506
Location:
Brindisi

Status:


Rispecchiano entrambi la diversità della cultura dei paesi d'origine,più spirituale e astratta quella giapponese mentre quella occidentale più basata sulla concretezza della scienza da cui prende spunti di partenza.
Anche se i personaggi magici non mancano assolutamente (tipo Ghost Rider, il Dottor Strange ecc.)
 
Top
Acchan1979
view post Posted on 19/5/2007, 12:27




Chissà che caratteristiche ha un fumetto italiano, non ne ho mai letto uno!
 
Top
Natychan
view post Posted on 19/5/2007, 12:56




Io ne ho letti alcuni, ma con tutta sincerità non ci ho capito una mazza! Alla prima pagina ho mollato subito <_<
 
Top
Acchan1979
view post Posted on 19/5/2007, 13:23




AHAHAH! CI DISTINGUIAMO SEMPRE!! :roto:
 
Top
9 replies since 11/5/2007, 12:20   139 views
  Share